L’intervento riguarda il completo recupero urbanistico e funzionale del complesso edilizio denominato “Romanini‐Stuard”, situato all’interno del centro storico della città di Parma.
L’esito vedrà la realizzazione di un nuovo servizio sociosanitario nel Distretto Ausl di Parma, che si concretizzerà con investimenti privati; esso trova ragione nelle più recenti politiche nazionali e regionali in tema di servizi socio sanitari al Cittadino e nell’analisi del contesto e dei fabbisogni del territorio.
Il Complesso ospiterà una Casa Residenza per anziani non autosufficienti (CRA) e nucleo cure intermedie (CCI), nonché ampi spazi dedicati ad Ambulatori privati ed centro disturbi cognitivi (CDC).
Peculiare è l’integrazione del nuovo complesso socio-sanitario con una componente Co‐Housing, costituita da un complesso di singole unità, nello specifico 18 appartamenti
distribuiti ai vari piani dell’edificio che affaccia su Via Don Giovanni Bosco con spazi comuni distribuiti al piano terra ed al piano primo.
A livello urbano l’intenzione è quella di realizzare una struttura a servizio del quartiere e della città che funzioni come una piccola Cittadella della Salute la cui forza risiede appunto nella grande sinergia generata dalla prossimità di funzioni affini che vi sono alloggiate.
Si valorizza molto a questo proposito la corte interna, definendo uno spazio vero e proprio di giardino libero da auto dove si concentrano i flussi sanitario‐assistenziali.