La struttura scolastica, dimensionata su una base di 8 classi + 1, contiene gli spazi didattici.
Il nuovo edificio è collocato su un suolo pianeggiante, igienicamente salubre, in area ben esposta al sole ed agli effetti benefici del vento, non avendo attorno a se ingombranti masse edificate o impegnative infrastrutture viabilistiche/tecnologiche.
Gli spazi dedicati all’attività didattica specifica sono costituiti da 9 cellule indipendenti aggregate in due gruppi, tutte affacciate sull’atrio e sul giardino esterno.
Le aule si relazionano all’atrio con una parete attrezzata nella quale sono inseriti impianti, armadietti o appendiabiti, contenitori per il materiale didattico mentre la lavagna sarà posta sulla parete nord in connessione visiva con la porta d’ingresso.
La scuola prevede, anche in applicazione alle linee guida MIUR, l’utilizzo del connettivo come spazio di relazione. In particolare la zona dell’atrio ingresso sarà di dimensioni considerevoli in modo da garantire il soddisfacimento dello standard relativo alle attività integrative e parascolastiche. Tale area si configura come un vero e proprio salone multifunzionale adatto a diversi usi anche eventualmente in orario extra scolastico.
Le strutture portanti in elevazione sono costituite per la maggior parte da pannelli in XLAM.