MODULARITA’ – POLIFUNZIONALITA’
Modelli di insegnamento differenti e personalizzati. Gli spazi distributivi assumono un ruolo centrale, non solo nei momenti di pausa, ma per lo stesso apprendimento, in grado di accogliere momenti di attività collettive e di gruppo
RICONOSCIBILITA’
Rapporti fra insegnamento e architettura – nuovi ambienti di apprendimento efficaci e funzionali. Spazi per veicolare il contenuto pedagogico implicito, aperto e non prescrittivo
EDIFICI NZEB
Edifici con basso impatto ambientale, privilegiate le soluzioni low tech, che affrontano in maniera passiva le principali soluzioni legate agli impianti. Comfort acustico – Connessione visiva e fisica con elementi esterni
DOMOTICA – MANUTENIBILITA’
Stabile e affidabile per evitare le interruzioni di servizio. Flessibile per poter abilitare servizi in tempi rapidi
SPAZI EXTRA-SCOLASTICI
L’idea che la scuola sia centro civico, sia nei contesti urbani dove mancano gli spazi di aggregazione, sia in quelli più grandi, uno spazio adatto ad ospitare attività culturali e comunitarie
PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI
Fare scuola all’aperto, uscendo non solo dalle aule ma da tutti gli ambienti coperti, è una strada ancora troppo poco esplorata, e che deve essere incentivata attraverso una sapiente progettazione degli esterni
In questa sezione è presente una selezione dei progetti di edilizia socio assistenziale realizzati dal team di Euro Project engineering consulting srl