Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere alle prescrizione dell’USLL e alla necessità sollevata dalla Regione di adeguare sismicamente la struttura.
L’attuale struttura della Casa di Riposo Campostrini fornisce, oltre ai servizi residenziali, anche attività diurne per anziani ed è sede di studi medici.
L’intervento progettuale si è posto come primo obiettivo la riorganizzazione di alcuni spazi esistenti al piano terra e al piano interrato, migliorando la qualità dei servizi offerti ricollocando funzionalmente in modo appropriato i vari servizi. In particolare, si prevista la realizzazione di un nuovo centro diorno, uno spazio per il sollievo fine vita e ambulatori.
L’intervento prevede la parziale ristrutturazione della casa di Riposo e la realizzazione di un ampliamento posizionato ad Est dell’attuale struttura. Il nuovo edificio in ampliamento, caratterizzato da due livelli fuori terra ed uno interrato.
I tratti principali della struttura progettata sono il comfort ed asetticità, la sicurezza, affidabilità funzionale, semplicità ed economicità manutentiva, elasticità funzionale, riduzione dei consumi energetici, flessibilità e manutenibilità, rumore.