Euro Project engineering consulting srl, in collaborazione con Cino Zucchi Architetti, ha progettato e diretto i lavori dell’Ex Ospedale civile per la realizzazione di una Cittadella dell’Accoglienza, la quale si pone come occasione per concepire un nuovo e moderno modello di RSA per anziani.
Un modello che rifiuta la logica organizzativa di tipo ospedaliero, ma che pone al centro dell’attenzione l’utente fragile, creando un ambiente familiare e terapeutico, ricco di qualità architettonica, efficienza e funzionalità, per un totale di 120 posti letto.
L’inserimento della Edificio all’interno del centro urbano di Riva del Garda mostra la volontà di integrazione con il tessuto urbano e territoriale, respingendo la condizione di reclusione e segregazione che spesso ha accompagnato il vissuto storico di questa tipologia di strutture.
La Cittadella dell’accoglienza è concepita come un luogo che interagisce sia con l’ospite anziano – esaltando il ruolo terapeutico – sia con il contesto esterno; un luogo che dona un nuovo equilibrio all’area circostante, rendendo così la struttura viva ed integrata alla comunità di appartenenza.
La lettura di un contesto urbano e territoriale, la valorizzazione di un sito nella struttura dei suoi spazi aperti e degli edifici esistenti e la progettazione di un organismo funzionale efficiente sono stati portati avanti contemporaneamente per una maggiore integrazione di ogni singolo aspetto.