Oggetto di questo intervento è il progetto per la realizzazione della scuola primaria nella frazione di Bornato, Comune di Cazzago San Martino (BS) che consiste nella definizione di un nuovo complesso scolastico, adeguato alle nuove esigenze urbanistiche, ambientali, di ecosostenibilità, di sicurezza e di fruibilità, congiuntamente alla definizione nelle immediate vicinanze di un nuovo spazio pubblico a servizio dei cittadini realizzato nello spazio dove attualmente si colloca la scuola primaria per la quale si prevede la demolizione.
La nuova scuola andrà a sostituire quella già esistente, ritenuta inadatta a svolgere la funzione scolastica per carenze sia di tipo statico che di tipo energetico. Sebbene dal punto di vista termico era possibile effettuare delle operazioni per migliorare il comportamento dell’edificio, dal punto di vista antisismico, la collocazione dell’edificio all’interno del raggio di caduta del campanile della chiesa adiacente, vanifica qualsiasi tipo di intervento sull’edificio esistente, dato che in caso di sisma, indipendentemente dalla sua resistenza, questo risulterebbe interessato dal crollo del campanile stesso.
Principalmente da tale considerazione dunque l’amministrazione ha ritenuto ottimale prevedere la realizzazione dell’edificio in altro loco per garantire la sicurezza di tutti gli utilizzatori. L’attuale edificio scolastico è in parte utilizzato da alcune associazioni pubbliche, pertanto il progetto sviluppato si preoccupa anche di fornire a queste degli idonei spazi per la valorizzazione delle loro attività.