Il Servizio svolto riguarda l’adeguamento ed ampliamento della RSA “Casa Albergo per Anziani” a Montichiari (BS) risalente agli anni ‘60, una grande struttura con funzione socio-sanitaria e assistenziale con 90 posti letto con bella vista sul verde (considerato da subito quale punto di forza) quale punto di forza per il benessere psicofisico dell’ospite.
In funzione dell’utenza per la quale la Struttura offre servizi, è stato necessario progettare e diversificare percorsi idonei per superare le barriere architettoniche, sia ai portatori di handicap che all’utenza con difficoltà motoria e sensoriale.
La criticità principale di tutto l’intervento è rappresentata dal vincolo di realizzare i lavori con all’interno della struttura gli ospiti.
In merito il progetto ha approfondito ed elaborato un piano che ha suddiviso il carico di lavoro delle diverse discipline in macrofasi mirate alla limitazione dei disagi arrecati agli utenti della RSA, seguita dall’organizzazione delle ricollocazioni temporanee dei posti letto, al fine di mantenere in piena attività la struttura anche durante i lavori.
Grazie a questa pianificazione è stato possibile eseguire lavori anche molto invasivi a livello organizzativo e distributivo, come il completo rifacimento della centrale termica, l’esecuzione delle opere edili e strutturali, l’attivazione di una nuova lavanderia, tutti eseguiti senza interrompere il servizio residenziale.
La parte impiantistica è stata interamente riprogettata, sia per la ristrutturazione che per le parti non coinvolte da opere edili, per un riammodernamento di tutta la Struttura. Le scelte relative alle componenti tecnologiche dell’edificio sono state indirizzate verso la migliore ottimizzazione e riduzione dei costi di gestione, così come sono stati scelti apparati che necessitano di un bassissimo livello di manutenzione e che comunque possono essere ispezionati e manovrati con estrema facilità di accesso.