Il progetto prevede la ricostruzione della ex Struttura della Casa di Accoglienza per Anziani Don Vittorio Gili sita in via dei Giardini, 1 nel Comune di Muccia, colpita e gravemente danneggiata dal terremoto nel 2016.
Con il presente progetto si prevede la sua completa demolizione e ricostruzione sullo stesso sedime. Considerando l’alta sismicità del sito, è stato ritenuto essenziale conferire alla nuova struttura un grado di sicurezza sismica elevata: si realizzerà un piano tecnico rigido solidale al terreno, svincolandolo dai movimenti dei piani superiori mediante l’interposizione di un livello di isolatori sismici posti nella zona sommitale dei pilastri del piano interrato stesso.
Con la ricostruzione, il progetto prevede di aumentare e migliorare gli spazi d’uso della RSA ad un costo sostenibile, mantenendo circoscritto nello stesso sedime dell’edificio attuale le strutture del nuovo fabbricato e mantenendo complessivamente le stesse altezze e sezioni fuori terra in modo da non alterare gli equilibri urbanistico/ambientali presenti.
Il risultato sarà un edificio moderno, sicuro e accogliente per 23 nuovi ospiti. Le facciate sono caratterizzate dalla presenza di superfici intonacate in due colori di discreto reciproco contrasto con l’aggiunta di paramenti in mattoni pieni secondo una pigmentazione non omogenea.