L’intervento edilizio è finalizzato alla costruzione di una nuova struttura Sanitaria, un “Ospedale di Distretto”, comprendente un poliambulatorio ed un ospedale con 84 posti letto ed attività correlate, nonché un reparto di Degenza per 45 posti letto per attività di Medicina Generale e Day Hospital.
L’edificio, al primo ed al secondo piano fuori terra è ospita le attività di un Poliambulatorio di Distretto strutturato con ambienti che assicurano la possibilità di un utilizzo multifunzionale per servizi sanitari ed assistenziali fra di loro compatibili, nonché una postazione di Primo Intervento 118.
L’ospedale si sviluppa da una hall con ingresso principale a piano terra sia per il poliambulatorio che per il settore ospedaliero con gruppi scale ed ascensori in grado di collegare funzionalmente tutti i piani in modo da evitare interferenze tra le funzioni.
Le attività poliambulatoriali del piano primo comprendono le attività specialistiche che spaziano dalla cardiologia alla neuropsichiatria infantile, coprendo uno spettro assistenziale molto vasto grazie ad un’attenta predisposizione spaziale.
La qualità e l’accoglienza di questi luoghi di cura ha puntato alla gestione di un sistema flessibile per la caratterizzazione degli aspetti percettivi dell’ambiente ospedaliero, di comfort e di dettaglio costruttivo.